Il logopedista è l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta, geriatrica. L’attività del logopedista è volta all’educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi (D.M 14 settembre 1994 n.742).
Le nostre logopediste si occupano della valutazione e del trattamento di:
-
Disturbi della comunicazione
- Disturbi del Linguaggio
- Disturbo fonetico-fonologico
- Disturbo della comunicazione sociale (pragmatica)
- Disturbo della fluenza con esordio nell’infanzia e nell’età adulta (BALBUZIE)
-
Disturbi specifici di apprendimento scolastico
con compromissione della lettura , scrittura e calcolo (DSA, dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia)
-
Disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività
-
Disturbi della deglutizione e motricità orofacciale
- Disfagia
- Deglutizione deviata
- Squilibrio muscolare orofacciale
-
Disturbi della voce
- Disfonia organica
- Disfonia funzionale
- Riabilitazione post chirurgica
-
Disturbi dello spettro dell'autismo
-
Disturbi neurocognitivi
dovuti a malattia di Alzheimer, trauma cranico, malattia vascolare, morbo di Parkinson ed altre patologie neurodegenerative.
-
Disabilità intellettive
La figura del logopedista si propone di abilitare e riabilitare l’individuo nella funzione che lo contraddistingue e caratterizza nel suo essere sociale: la comunicazione verbale e non.
Questa richiede l’integrazione di funzioni sensoriali di base e corticali superiori, ciò la rende una funzione estremamente complessa dal punto di vista del neurosviluppo. Comunicare, infatti, permette all’individuo di “ esistere tra gli altri individui” stabilendo una rete di contatti, realizzando la propria autonomia personale nell’espressione dei propri bisogni, stati emotivi ed affettivi.
La comunicazione non ha età, ci accompagna nel corso di tutta la vita, per questo l’intervento logopedico è fondamentale e si rivolge ad una fascia d’età che si estende da 0 a 99 anni.